Il saluto del ministro De Girolamo

Lettera De Girolamo x Sapori di mare_01

Riportiamo integralmente la lettera di saluto inviata dall’On. Nunzia De Girolamo, ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Sapori di Mare è ormai un’importante manifestazione nel panorama enogastronomico del nostro Paese. La nostra penisola è ricca di culture e tradizioni enogastronomiche che compongono un mosaico perfettamente integrato tra frutti della terra e del mare, tra materie prime di qualità e prodotti di eccellenza. Il Vostro appuntamento riesce a trasmettere perfettamente il messaggio: in Italia abbiamo vocazioni gastronomiche di ogni tipo e tutte riescono a mantenere la loro peculiarità.

 

La nostra tradizione alimentare è fatta di piccoli centri, ognuno dei quali è in grado di offrire una varietà impressionante di prodotti. Occasioni come Sapori di Mare rappresentano il tentativo, molto ben riusicito, di combinare tanti sapori, presentarli al pubblico, ma non confonderne le identità. E’ così che possono trovare spazio i frutti del mare, come il pesce azzurro, ma anche salumi, formaggi e l’olio. Oltre, naturalmente, al vino, nell’anno in cui l’Italia supera la Francia per volume di produzione.

 

Manifestazioni come questa costituiscono il volto più genuino del nostro Paese e Sapori di Mare è una splendida occasione anche per avere importanti risvolti turistici, per far conoscere le bellezze del nostro patrimonio agroalimentare e ittico. Esprimo il mio apprezzamento per la passione con cui, da ormai dieci anni, gli organizzatori danno vita a questo appuntamento e faccio loro i miei migliori auguri.

 

Nunzia De Girolamo.

Nunzia-De-Girolamo-ministro

Author: Sapori di Mare

Share This Post On