Sapori di Mare 2013: la prima giornata

Taglio del nastro

La prima giornata di Sapori di Mare 2013 si è conclusa con il consueto successo di pubblico, tra pesce azzurro e specialità locali contornati dal meraviglioso panorama offerto come sempre da Sperlonga, la perla del Sud Pontino.

L’evento si è aperto con la conferenza stampa di presentazione, nello splendido scenario dello spazio antistante la Torre Truglia.

Con lo sfondo del bellissimo scenario del tramonto sul mare, si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione di “Sapori di mare” 2013. Giunta alla decima edizione, la manifestazione si è aperta ieri alle 18,30 con i numerosi stand gastronomici e dei prodotti tipici locali.

Presente alla conferenza stampa anche l’Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio, On. Sonia Ricci, il vicesindaco di Sperlonga, Francesco Faiola, il nutrizionista prof. Giuseppe Nocca, i funzionari dell’assessorato all’agricoltura della Regione Lazio, Sonia Cassitto e Fabio Genchi e il direttore della Coop. Agricola “La Flacca” dott. Giuseppe La Rocca.

Dopo i ringraziamenti da parte del vicesindaco Faiola, ha preso la parola l’on. Sonia Ricci, che ha sottolineato come le tipicità locali nel settore agricolo ed enogastronomico siano le carte vincenti per un nuovo turismo di qualità. L’on. Ricci ha altresì assicurato il suo impegno come assessore per trovare soluzioni alle difficoltà e alle problematiche relative al comparto della pesca, oggi in grave crisi per via dei costi altissimi e della burocrazia spesso troppo invadente.

Il prof. Nocca ha sottolineato le proprietà benefiche del pesce azzurro e del suo consumo come ottimo toccasana contro le malattie cardiovascolari e le infiammazioni, mentre il dott. Giuseppe la Rocca ha parlato di come le tipicità agroalimentari locali siano spesso “attaccate” da prodotti di dubbia qualità intrinseca, provenienti dagli altri paesi europei con scarse tradizioni agricole.

Ha chiuso la conferenza Leone La Rocca, dirigente della Worldcompany ed organizzatore dell’evento, che ha ringraziato tutti i partecipanti e le autorità per la loro presenza. Assente invece il Ministro per le Politiche Agricole e Forestali, Nunzia De Girolamo che ha invece inviato un saluto scritto agli organizzatori ed ai presenti tutti.

Ecco le foto che raccontano questa prima giornata della decima edizione di Sapori di Mare.


“Le foto della prima giornata di @[151986654829488:274:Sapori di Mare] 2013!”

From Sapori di Mare – 20/9/2013, posted by Sapori di Mare on 9/21/2013 (8 items)

Generated by Facebook Photo Fetcher 2


Author: Sapori di Mare

Share This Post On